Il clima in Italia nei prossimi 100 anni - 20.07.2016

Modelli a confronto per ottenere informazioni sull'evoluzione del clima futuro nella nostra penisola.

Il neonato SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) ha pubblicato nei giorni scorsi il rapporto redatto dall’ISPRA (L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) sullo stato del clima in Italia e della sua evoluzione.

Sulla base degli indicatori elaborati dal sistema SCIA, a conclusione di un lungo lavoro svolto in collaborazione con il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare (AM), dell’Unità di Ricerca di climatologia e la Meteorologia applicate all’Agricoltura (CRA-CMA), di numerose Agenzie regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) e dei Servizi agrometeorologici regionali della Sicilia, delle Marche, della Puglia e del Lazio, vengono stimate le variazioni e le tendenze del clima in Italia negli ultimi 50 anni, a partire dal 2006.

I due volumi descrivono gli scenari climatici ipotizzati, riferiti al periodo 2021-2090, con un focus particolare sulla temperatura, sui suoi estremi (notti tropicali, i giorni estivi, onde di calore, notti di gelo e giorni di freddo) e sulle precipitazioni (precipitazione cumulata annuale, distribuzione spaziale delle variazioni, tipo di evento e siccità).