Italia divisa in due nel fine settimana - 14.04.2016

Week end quasi estivo per il Centro-Sud, nuvolosità irregolare e rovesci al Nord e in VdA.

Tutta colpa delle correnti atlantiche se sabato e domenica i valdostani non potranno beneficiare dell'anticiclone africano che porterà giornate quasi estive in alcune regioni dell'Italia centrale e meridionale, con temperature che, in alcuni casi, potrebbero sfiorare i 30°C.

Restando ai margini delle correnti calde, le regioni settentrionali saranno, probabilmente, disturbate da fronti perturbati e da condizioni instabili.

Già a partire da domani, infatti, il cielo comincerà ad annuvolarsi, seppure con alcune differenze tra bassa e alta Valle, e dal pomeriggio di sabato e nel corso della giornata di domenica nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse costringeranno i valdostani a mettere da parte le illusioni alimentate dalla giornata odierna, super soleggiata.

Non resta che organizzarsi con qualche lettura interessante!

Per gli appassionati della montagna e della meteo proponiamo l'articolo tratto dalla rivista "Altus Chamonix 2014”, in cui è trattato il tema della complessità di fare previsioni in territorio montano, pubblicato nel box "Lo sapevi che?" nella sezione previsioni del sito del Centro Funzionale.