La meteo "ci azzecca"? - 11.02.2016

Modelli matematici ballerini, difficile fare previsioni in questi giorni.

La meteorologia è una scienza supportata dalla matematica e non un’arte divinatoria, le previsioni non sono predizioni, non "ci azzeccano" bensì descrivono un fenomeno, ma in questi giorni il tempo gioca a confondere esperti e computer.

Le condizioni meteo delle giornate a venire, in effetti, renderanno complesso il lavoro dei meteorologi che dovranno confrontarsi con modelli matematici non sempre in accordo per via di transiti depressionari dalla traiettoria incerta.

Chiunque voglia provare a comprendere cosa accadrà nell’atmosfera, e pianificare il proprio tempo libero, dovrà fare i conti con il probabile continuo alternarsi di annuvolamenti estesi, uniti a possibili precipitazioni, e temporanee schiarite.

Oggi il sole, presente nella prima parte della giornata, lascerà spazio alle nuvole, che si addenseranno nei cieli sopra la nostra Valle.

Stesso andamento anche nei giorni successivi, con temperature abbastanza rigide oggi e domani e in lieve rialzo nel fine settimana.

Quanto alla neve, saranno soprattutto i settori nord occidentali ad essere imbiancati. Nevicherà fino nel fondovalle probabilmente domani, mentre sabato e domenica la quota neve tenderà ad essere più alta.