Primavera insicura si posa sulla coda dell'inverno - 13.04.2018

Nuvole in dissolvimento, qualche finestra aperta sul sole e aria che si fa più calda. Ecco la carta d’identità del prossimo fine settimana.

La bella notizia in effetti è che, a partire dalle prossime ore, le temperature tenderanno a salire progressivamente per cui ci si potrà aspettare un fine settimana relativamente mite. 

Dopo l’ennesima dose di freddo di cui nelle ultime 48 ore anche la Valle d’Aosta ha fatto il pieno, con tanto di neve e allerta per rischio valanghe in aprile, ecco che finalmente i termometri potranno riportarsi a livelli più consueti per la stagione.

L’entusiasmo per il fattore termico si smorza però guardando al sole. Pur migliorando, sembra infatti che il tempo non riesca ad essere ancora del tutto sereno: dall’Atlantico purtroppo continua a circolare sull’Europa centrale aria umida i cui effetti influenzano un’atmosfera persistentemente instabile anche sulla nostra regione.

Considerato che si parte da giornate uggiose, con pioggia e addirittura neve, è sicuro che tra oggi e domani le condizioni miglioreranno. 

La prevalenza di momenti soleggiati, soprattutto sabato, darà un importante contributo al miglioramento dell’umore di chi è ormai stanco di uscire con l’ombrello, ma non mancheranno cieli a tratti offuscati da nubi e già da domenica sera è possibile attendersi un nuovo, breve e blando transito perturbato con qualche goccia localizzata soprattutto in bassa valle.

Il sole, quello alto brillante e al centro di cieli azzurri, si fa quindi ancora attendere un po'.