Marzo...che caldo! - 09.03.2017

Arriva la primavera e sembra stia per presentarsi l’estate. Fino a domani temperature sopra la media, poi si torna alla normalità.

Da un paio di giorni, una combinazione tra effetto foehn e correnti miti, di "stampo anticiclonico”, provenienti da nordovest, rende l’aria particolarmente tiepida e determina condizioni meteo che lasciano presagire la fine dell'inverno e proiettano nella bella stagione.

Si presume che alcuni abbiano provato un certo piacere nel poter smettere le giacche pesanti, ma occorre riconoscere che tra ieri e oggi le colonnine di mercurio si sono letteralmente impennate (sfiorati i 24° a Saint-Christophe) creando un certo disorientamento, soprattutto perché a sole 48 ore dall'ultima nevicata!

Anche per il week end le previsioni sembrano confermare il persistere del "bel tempo” e il susseguirsi di giornate prevalentemente soleggiate e limpide, in cui però le temperature subiranno un certo ridimensionando: almeno nelle valli, esse torneranno su valori più consoni al mese di marzo.

Nonostante un lieve e marginale peggioramento della situazione a partire dalla sera di domenica, è inoltre possibile presumere che l'anticiclone "vegli” sulla nostra regione anche nel corso della maggior parte della prossima settimana, accompagnando con una fisiologica fusione della neve la chiusura della stagione sciistica e l'ingresso della primavera ormai alle porte.