Meteo da prima pagina (ita) - 09.08.2017

L’aria fresca è arrivata e con essa anche i temuti temporali che dopo la scorsa settimana sono tornati a scuotere in modo fragoroso l’estate valdostana e che hanno prodotto numerosi danni a infrastrutture e abitazioni.

Le temperature alte dei primi di agosto che, in quota, hanno probabilmente contribuito a fondere i ghiacci e di conseguenza a ingrossare i torrenti, unite alle precipitazioni portate dalle perturbazioni dei giorni scorsi hanno prodotto un martedì nero per alcune comunità della regione. Valtournenche e Ollomont hanno infatti dovuto fronteggiare rispettivamente gli effetti delle esondazioni del Marmore e del Buthier prodotte dall’affluire di materiale e acqua portati dai loro torrenti laterali.

E così l’estate valdostana si costella di avvisi meteo e allerte che, benché gestiti nel migliore dei modi dagli amministratori locali e dalla protezione civile valdostana, richiamano continuamente l’attenzione di tutti e lasciano segni importanti sui comuni e sulle persone colpiti in vario modo dal "maltempo”.

Troppo caldo, poi troppa acqua, poi troppo fresco... e si continua con l’instabilità anche nei prossimi giorni.

Già dal pomeriggio odierno potranno esserci locali rovesci.

Sale invece l’attenzione per l’intero sistema di protezione civile giovedì durante il quale i temporali non mancheranno e per tale motivo è stata emessa un’Allerta GIALLA.

Farà la sua comparsa perfino la neve che dai 3000 m della mattina dovrebbe scendere fino ai 2600 m entro sera, per poi arrivare ai 2200 m nella giornata di venerdì (interessando però soprattutto le aree di confine con l’estero).

Un vero scivolone verso il basso, quindi, per le temperature per cui, dal sollievo dopo l’afa della scorsa settimana, si rischierà di avere l’impressione che l’autunno stia già scalpitando per entrare.

Per fortuna, a partire dalla seconda parte di venerdì, dovrebbe riaffacciarsi timidamente il sole (dalla bassavalle salendo progressivamente verso ovest) e dovrebbe riaprirsi uno scenario meteorologico più stabile e più caldo per il prossimo week end e per il ponte di ferragosto, ancora tutto da confermare.