Meteo per l'agricoltura - 05.04.2017

Il centro funzionale amplia lo spazio dedicato all’agrometeorologia e, in collaborazione con l’ufficio Servizi Fitosanitari dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali e l'Institut Agricole Régional, crea una nuova sezione.

A partire da oggi, infatti, sul sito del Centro funzionale regionale è possibile servirsi della sezione "Agrometeo”, piuttosto che della sola pagina fino a ieri pubblica sull’argomento (all’interno del menù meteo), e soprattutto si può accedere ad alcuni indici specifici per tipologia di coltura o servirsi di modelli matematici appositamente e quotidianamente elaborati per l’agricoltura valdostana.

I dati meteorologici raccolti quotidianamente dalle stazioni meteo che costituiscono l’ampia rete presente sul territorio locale, consentono di elaborare degli indici aggiornati, per aree specifiche, utili a valutare i potenziali livelli di crescita di alcune viti in aree specifiche oppure le loro necessità idriche effettive. A tal proposito è in via di definizione un programma specifico destinato a favorire il recepimento a livello locale delle normative europee destinate al risparmio di risorse idriche.

Analogamente i dati meteorologici osservati sono implementati in modelli che permettono di valutare il periodo più opportuno per effettuare alcuni trattamenti per la difesa delle colture.

Mediante il continuo aggiornamento dei dati meteorologici di stazioni particolarmente significative per il settore, con il supporto della struttura servizi fitosanitari della regione che emette i propri avvisi per frutticoltori e viticoltori, il Centro funzionale tenta di offrire un servizio destinato ad agricoltori della nostra regione, un supporto a chi ogni giorno si dedica a un settore sempre più moderno sebbene antico quasi quanto l’uomo!