Meteo: in rete i dati storici - 07.07.2016

Il centro funzionale risponde ad alcune delle osservazioni pervenute con "Aiutaci a migliorare” e presenta la pagina "richiesta dati”.


Gli utenti che hanno risposto al breve questionario pubblicato sul nostro sito alcune settimane fa, hanno offerto alcune suggestioni interessanti evidenziando la difficoltà di accesso a una parte delle informazioni presenti nel sito.

Per quanto siano state allestite molte sezioni tecniche e informative, le risposte pervenute hanno evidenziato come talvolta le pagine che esse contengono non siano visibili o facilmente accessibili ai fruitori.

È il caso della  "Richiesta dati”, presente nella sezione "Rete meteorologica”.

Attraverso pochi e semplici passaggi, tale sezione permette di ottenere automaticamente, in tempo reale, i dati storici della rete idrometeorologica relativamente alla precipitazione, temperatura, altezza della neve al suolo, direzione e velocità del vento, altezza idrometrica e portata.

Per maggiori dettagli sulle modalità di accesso alle informazioni raccolte dalle stazioni meteo dislocate sul territorio valdostano (un centinaio circa), si rimanda alla pagina sopradetta.