Meteo variabile a ferragosto (ita) - 14.08.2017

Pur prevalendo il sole, l’anticiclone stenta ad affermarsi e permette l’insinuarsi di correnti umide da ovest.

Detto in altri termini, è possibile ritenere che il giorno più famoso di agosto dai tempi di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano (era in realtà il 1° agosto nel 18 sec. A.C.), oggi riconosciuto dalla Chiesa come festa dell’Assunzione di Maria, sarà abbastanza soleggiato, ma è altrettanto probabile, quasi certo, che da ovest s’infiltreranno nubi e umidità che porteranno nubi, soprattutto nel pomeriggio, e in alcuni casi qualche rovescio.

La previsione appare analoga anche per le giornate a seguire, per le quali ci si attende che la variabilità sia un dato certo: dal Mediterraneo l’anticiclone proporrà sole e temperature con qualche grado in più, condizione prevalente sulla maggior parte della nostra penisola; dall’Atlantico invece entrerà aria più fresca e umida.

Solleone quindi offuscato anche nella settimana in cui dovrebbe farla da padrone, in uno scenario che resterà tale almeno fino al prossimo week end. Al momento, infatti, l’impressione è che verso il fine settimana l’alta pressione riuscirà ad espandersi in modo più strutturato regalando ancora un po’ d’estate alla nostra regione.

Tuttavia si tratta al momento solamente di una tendenza e pertanto da prendere come tale per non correre il rischio di far confondere ancora una volta quella che oggi è una scienza, la meteorologia, con l’oracolo.

Buon ferragosto dal centro funzionale!