Mite Sant'Orso - 29.01.2018

Lo si era anticipato e lo si può confermare: la Fiera millenaria, che ogni anno ha luogo nel borgo di Aosta, vedrà espositori e visitatori "accuditi” da giornate piuttosto miti.

La Foire de Saint-Ours, un evento irrinunciabile per i valdostani, un momento il cui il centro di Aosta, le sue vie più antiche si animano come nel passato, decorate dalle opere in legno degli artigiani che fieri mantengono vive le loro tradizioni, è spesso una sfida perché chiede una gran tempra per far fronte ai giorni della Merla, considerati i più freddi dell’anno.

Diversamente dalle attese, invece, per il suo 1018° compleanno, la meteo si fa gentile e, complice il fronte di alta pressione che già da sabato si è insediato sul mediterraneo, offrirà un martedì soleggiato, un mercoledì con qualche nube e temperature non troppo rigide, seppure in discesa.

Dall’Arco d’Augusto a Piazza della Lupa, passando per gli atelier di piazza Chanoux dove si trovano gli artigiani di professione, sarà quindi possibile attraversare la città e cogliere con sguardo curioso le nuove creazioni esposte, accompagnati dai canti dei cori tradizionali, dalla musica delle bande, dalle grida festose di chi deciderà di partecipare alla veillà e, soprattutto, da due giornate di bel tempo.

Giovedì, nuovi ingressi umidi riproporranno scenari meno stabili, con cieli coperti alternati a schiarite e con temperature più in linea con le attese stagionali, i quali non saranno però il preludio di un fine settimana perturbato, bensì una parentesi prima del ritorno del sole atteso per sabato.