Mite week end tra sole e nuvole - 14.09.2018

Il tempo per il fine settimana si mantiene più o meno stabile e non tradisce gli skyrunner ancora in cammino sulle alte vie valdostane.

L’autunno è alle porte e i segnali non mancano.

Le scuole appena riaperte sanciscono la fine della stagione delle vacanze, le giornate si accorciano lentamente e l’aria si fa più fresca la sera e il mattino al risveglio, eppure l’estate non abbandona la scena con uno strappo, bensì delicatamente cede il passo al collega ombroso, regalando ancora caldo e sole nel week end.

Il passaggio del testimone tra i due momenti dell’anno è dunque dolce. In occasione dell’ultimo fine settimana estivo il tempo concede giornate prevalentemente soleggiate, con nuvolosità irregolare alternata ad ampie schiarite: venerdì scende un velo nelle ore centrali, sabato arriva qualche cumulo nel pomeriggio e domenica potranno presentarsi rovesci serali in bassa valle ma, nell’insieme, il week end sarà all’insegna del bel tempo.

La settimana del Tor des Géants si chiude dunque come cominciata, con temperature nella media stagionale, abbastanza alte nelle ore centrali, senza venti significativi, senza nuove piogge né neve che si intromettano a rendere le ultime ore di fatica degli skyrunner, ancora diretti al traguardo, più estenuanti del previsto.

Una meteo favorevole continua, insomma, ad accompagnare i tenaci atleti prossimi a concludere lo loro personale sfida di 330 km, non abbandona la scena prima che scenda definitivamente il sipario su Courmayeur, nepppure ora che i più seguiti giganti sono arrivati, neppure adesso che Franco Collé, campione indiscusso della nona edizione dell’ultramaratona valdostana, ha ultimato la sua impresa… e senza beffarde sorprese sul finale!