Modelli previsionali

Questo servizio informativo, consente di consultare i risultati derivanti dall’applicazione di alcuni modelli di valenza agrometeorologica ai dati raccolti dalle centraline della rete regionale, al fine di fornire informazioni in modo tempestivo e continuo a tutti coloro che si occupano di difesa delle colture.

Al momento in questa sezione viene presentato il modello per il controllo della carpocapsa (verme delle mele/pere). E’ in fase di elaborazione e sviluppo anche il modello per la previsione delle infezioni di ticchiolatura del melo/pero che verrà pubblicato prossimamente.

Somma termica per il controllo della carpocapsa

(Cydia pomonella o verme delle mele/pere)

I grafici presenti in questa sezione ci aiutano ad individuare il momento migliore per intervenire contro questo parassita, utilizzando al momento giusto il prodotto corretto. Questo sistema di controllo dello stadio biologico dell’insetto è rappresentato dal calcolo della somma termica (sommatoria delle temperature medie giornaliere eccedenti i 10°C); facendo riferimento alla temperatura media giornaliera, a partire dal mese di gennaio si effettua la somma dei gradi giorno (GDD) che superano i 10°C. Quando questa somma raggiunge i 100 GDD (tra metà e fine aprile) si ha l’inizio del volo della prima generazione (momento entro il quale bisogna aver applicato i diffusori per la confusione sessuale); intorno ai 200 GDD solitamente inizia la fase di ovideposizione. Trai i 600-700 GDD inizia il volo della seconda generazione.
La lotta insetticida in funzione della somma termica prevede la possibilità di eseguire la lotta precoce, posizionando un prodotto ovicida a 150-160 GDD. Se si effettua la lotta tardiva, si interviene con un prodotto larvicida a 200-250 GDD. Il trattamento nei confronti della seconda generazione dell’insetto si situa attorno ai 650-700 GDD.
In Valle d’Aosta l’avviso territoriale per la lotta alla carpocapsa è diramato seguendo l’andamento della curva delle somme termiche e integrato dai dati di cattura desunti dal controllo delle trappole a feromoni (visita la pagina degli avvisi »).

Arvier - Coop. Enfer

Arvier - Coop. Enfer

Jovençan - Pompiod

Jovençan - Pompiod

Quart - Ollignan

Jovençan - Pompiod
 

Verrès - Capoluogo

Verrès - Capoluogo

Saint-Denis - Raffort

Saint-Denis - Raffort

Villeneuve - Saint-Nicolas

Villeneuve - S.R.Saint-Nicolas
 

Morgex - Capoluogo

Morgex - Capoluogo

Saint-Vincent - Terme

Saint-Vincent - Terme

Bard - Albard

Bard - Albard
 

St-Christophe - Aeroporto

Saint-Christophe - Aeroporto

Saint-Marcel - Surpian

Saint-Marcel - Surpian

Donnas - Clapey

Donnas - Clapey