Ancora brividi da nord - 24.04.2017

Da stasera torna il maltempo e anche il freddo, ma alcuni fattori dovrebbero proteggere viti e orti da nuove gelate.

Come anticipato nei giorni scorsi, da nord avanza verso la nostra penisola una saccatura che conferma le previsioni secondo le quali, dopo un week end soleggiato e mite, si aprirà una nuova settimana perturbata.

Nuvole da oltre confine arriveranno, infatti, a coprire la valle e regaleranno qualche pioggia dal mattino di martedì e per tutto il mercoledì.

Incerto il destino del prossimo giovedì; certo invece un 25 aprile in cui le cerimonie commemorative per la Liberazione d’Italia dalla dittatura fascista si celebreranno sotto cieli coperti con indosso giacche imbottite.

Le colonnine dei termometri, in rialzo lo scorso fine settimana, faranno una bella virata e riprenderanno una discreta discesa.

La presenza di cieli coperti e di foehn dovrebbero però impedire il riproporsi degli episodi di gelo che hanno duramente colpito l’agricoltura valdostana tra il 20 e 22 aprile scorsi (si segnalano in quei giorni escursioni termiche fino a 13° a Morgex e fino a 18° a Saint-Christophe).

Le gelate che per diverse ore notturne hanno coperto e danneggiato le fioriture e i germogli che prematuramente il caldo di marzo e di inizio aprile avevano invece favorito, dovrebbero essere sventate dalla presenza delle nuvole e del vento di caduta che impediranno il formarsi di brina sul terreno, nonostante la quota neve potrà collocarsi sui 1000 m.

Da definirsi la tendenza sul finire dalla settimana per il quale si attende un miglioramento generale e graduale.