Nuvole sul ponte dei lavoratori - 27.04.2018

Il sole e le temperature quasi estive che hanno caratterizzato l’ultima parte del mese di aprile cedono il passo a un inizio di maggio più fresco e instabile.

Nubi al mattino e aria più frizzante hanno svegliato, oggi, la nostra regione. Con un po’ di sorpresa, chi si aspettava un’altra giornata ben soleggiata e calda, ha constatato che il tempo sta cambiando e che la parentesi gradita e calda dei giorni scorsi, va chiudendosi.

Le previsioni meteo, d’altra parte, annunciavano già da un po’ l’ingresso di un fronte umido destinato a far cedere l’alta pressione e a riportare i parametri meteorologici su valori più consoni per una stagione dalla natura ballerina.

A partire da oggi, quindi, bisognerà attendersi un progressivo peggioramento delle condizioni meteo il cui culmine perturbato e freddo è previsto per domenica.

Oggi nuvole e sole andranno sottobraccio, con ampie schiarite soprattutto nelle ore centrali.

Sabato sarà più irregolare, con una maggiore tendenza a cieli coperti e con la comparsa di qualche debole pioggia, soprattutto verso la fine della giornata e sulla zona più vicina al Piemonte.

Domenica, infine, ci sarà l’effettivo passaggio della perturbazione con una generale intensificazione dei fenomeni e un più evidente calo delle temperature: il limite neve posto intorno ai 2400 m sabato, andrà a collocarsi intorno ai 1500 m, la sera.

In vista del ponte del 1 maggio, quindi, potrà essere interessante pianificare un giorno in più per fare riposare i lavoratori, ma non per fare piani circa possibili attività all’aperto.