Pallido sole tra una nevicata e l'altra - 12.04.2018

Le schiarite del mattino annunciano senza bisogno di tante parole la fine del breve evento meteo che ha portato all’emissione di un’allerta.

Il fenomeno appena concluso è di fatto risultato meno intenso del previsto, pur lasciando una traccia corposa del suo transito soprattutto nei settori sud della regione (a Rhêmes-St-Georges i nivometri hanno segnato anche 40 cm di neve e a Nôtre Dame, in alcune zone, ne sono stati misurati circa 100; a Cogne ci sono già stati alcuni distacchi).

Champorcher se l’è cavata, per modo di dire, con mezzo metro di manto bianco grazie al fatto che le temperature si sono fatte rigide a fine giornata e l’evento ha preso volume soltanto nella tarda serata e nella notte.

Si chiude quindi l’allerta meteo, pur restando alto il rischio valanghe su tutto il territorio regionale con particolare severità nella parte sud orientale.

I meteorologi inoltre mantengono una certa attenzione sulla situazione per via di un nuovo veloce passaggio perturbato atteso a partire dal pomeriggio/sera di oggi che porterà ancora neve: in particolare per la zona C  è appena stata emessa una segnalazione, dal momento che si ipotizza che al "bottino" di ieri si sommino almeno un'altra ventina di centimetri.

Se qualche raggio di sole ha illuso tutti che il maltempo cambiasse rotta, bisognerà invece attendere domani (per il quale sono attesi parziali miglioramenti) e soprattutto il week end per poter godere di giornate un pochino più serene.