Pioggia di maggio (ita) - 18.05.2018

Dal punto di vista meteorologico sembra che il tempo non scorra... non cambia.

(ita)

Da qualche settimana a questa parte, ogni giorno assomiglia a quello precedente. Inizia con un incerto seppure presente soleggiamento e nel suo corso si "guasta", si modifica, talvolta implicando rovesci sparsi, soprattutto sulle zone montuose, talvolta alternando schiarite e cieli coperti.

A guardare le carte dell’atmosfera si direbbe che l’Atlantico si stia godendo l’influenza dell’anticiclone delle Azzorre, mentre l’Europa meridionale e il Mediterraneo fanno i conti con la bassa pressione che determina "stabile” instabilità.

Il risultato di questo quadro è che, anche in occasione del penultimo week end di maggio, il tempo sarà variabile, con una discreta tendenza al peggioramento: le mattine risulteranno tendenzialmente più soleggiate, venerdì e sabato, seguite da pomeriggi con nubi in aumento e con possibili piogge e rovesci.

Domenica, probabilmente, sarà più nuvolosa dei giorni che la precedono, ma meno perturbata dell’inizio della prossima settimana per il quale si attendono piogge più intense.

In una cornice in cui la variabilità è la certezza, l’unico elemento che non dovrebbe variare in modo sensibile sarà quello legato alle temperature.

Così facendo, maggio riafferma la propria appartenenza a una stagione per sua natura ballerina e incostante e, come illustrato da alcuni grafici presenti nella sezione clima, consolida la tendenza di questo 2018 a stare al di sopra dei valori medi di precipitazioni sia piovose, sia nevose rispetto agli ultimi 30 anni.




(ita)