Piovaschi e neve. Rimonta anticiclonica dalla prossima settimana (ita) - 20.12.2019

Le vacanze iniziano con cieli grigi e umidi ma, per il Natale, si avvicina l’anticiclone.

(ita)

Chiudono le scuole e per i bambini e i ragazzi ha ufficialmente inizio il periodo di riposo natalizio.

Nel primo week end di pausa, a un passo dalla Notte Santa, il tempo si presenta prevalentemente piovoso e nevoso, anche se non mancheranno brevi schiarite.

In generale, infatti, saranno giornate uggiose quelle che accompagneranno i ritardatari ancora indaffarati per le ultime, frenetiche corse per i regali, con lo zero termico che andrà abbassandosi nel corso dei giorni e che quindi potrà cambiare lievemente gli scenari e il paesaggio.

Oggi, per via dello scirocco che soffia da sud-est, le temperature si manterranno abbastanza miti rispetto alle attese di stagione e la neve non farà presa al di sotto dei 1600 m, prima, e dei 1400 m dal pomeriggio sera.

Sabato e domenica, invece, la neve, che dovrebbe scendere più copiosa nelle zone di confine nord occidentale, potrebbe tranquillamente giungere fino ai 1000 m di quota, sbiancando nuovamente i versanti in buona parte resi spogli e verdastri dal frequente passaggio del vento di favonio della settimana uscente.

Come accennato non mancheranno schiarite qua e là soprattutto sabato nelle ore centrali e domenica nelle zone al confine con il Piemonte, ma per parlare di bel tempo bisognerà probabilmente attendere proprio i giorni a ridosso del Natale quando l’anticiclone inizierà ad espandersi verso l’Europa.

Per il momento le previsioni lasciano intendere, con un buon margine di sicurezza, che le feste saranno decisamente soleggiate e fresche, tanto da invogliare a indossare sci  e scarponi piuttosto che ad armarsi di forchettoni e cucchiai. 

Per verificare, però, quanto il Natale sarà "sereno" si consiglia di ridimensionare le aspettative sui regali, di essere buoni e soprattutto di tenersi informati sul sito del Centro funzionale cliccando su http://cf.regione.vda.it/previsioni.php

 Felice Natale a tutti dallo staff del CF


(ita)