Un po' di storia

I tecnici del Centro Funzionale si occupano di gestire la rete di stazioni meteorologiche e di acquisire, analizzare e validare i dati registrati. Tali dati, oltre ad essere utilizzati all'interno del Centro funzionale per i propri compiti istituzionali, quali la previsione meteorologica e il monitoraggio del territorio, sono trasmessi ad altre strutture ed elaborati per la predisposizione dei rendiconti idro-meteorologici e dei bollettini idrologici.

La prima stazione meteorologica in Valle d’Aosta risale al 1817 presso l’Ospizio del Gran San Bernardo. A partire dalla seconda metà dell’800 la rete di osservazione fu ampliata notevolmente e dal 1990 si assiste all’installazione di stazioni meteorologiche automatiche per varie finalità. La rete attuale è composta da circa 100 stazioni.

E’ possibile visualizzare on line in tempo reale i dati di precipitazione, temperatura e dei livelli idrometrici nella sezione Bollettini di dettaglio mentre una rappresentazione sintetica degli altri parametri per un numero rappresentativo di stazioni sia della rete del Centro funzionale regionale sia di quella dell’Arpa Valle d’Aosta è consultabile alla pagina situazione attuale.