Ponte piovoso in VdA - 01.06.2017

Presente il sole venerdì. Tra sabato e lunedì nuvolosità, a tratti anche intensa, porterà acqua sulla nostra regione.

Cambio di scenario meteo nel lungo week end in arrivo a seguito dell'ingresso di aria umida da nordovest.

Sebbene si possa ritenere che le temperature non subiranno particolari inflessioni rispetto a quanto registrato nei giorni trascorsi,  almeno fino a lunedì quando l'aria si farà decisamente più fresca, è invece sicuro che il cedimento dell'anticiclone dei giorni scorsi  lascerà il posto a cieli per lo più nuvolosi e a importanti passaggi piovosi.

Venerdì e sabato, al mattino, in ricordo della monarchia caduta proprio in quella ricorrenza circa 70 anni fa, il "re sole” dovrebbe padroneggiare. I deboli addensamenti del pomeriggio del 2 giugno saranno invece sostituiti da una nuvolosità sempre più intensa nella seconda metà del sabato quando  arriverà la pioggia,  accompagnata forse da qualche scossone temporalesco.

Niente di buono neppure per la domenica che inizierà con piogge intense, le stesse che avranno battuto la regione durante la notte, e che potrà offrire una piccola tregua dai rovesci soltanto nelle ore pomeridiane.

La meteo però rimette tutti "sugli attenti" lunedì, a causa del secondo passaggio, probabilmente più intenso, della perturbazione che avrà caratterizzato la maggior parte del week end.

Ci si attende, insomma, un fine settimana di "carattere”, così come di "carattere” si dimostrarono gli italiani che decisero nel 1946, alla fine della guerra, la vittoria della Repubblica sulla monarchia.