Ponte di Ognissanti tra brevi schiarite e deboli piogge (ita) - 31.10.2019

Novembre rivendica la sua appartenenza all’autunno e, per il suo avvio, annuncia una fase meteorologica uggiosa e progressivamente più fredda.

(ita)

Le previsioni per i prossimi giorni mostrano la netta prevalenza della bassa pressione con una perturbazione pronta a incalzare quella successiva.

Se l’aria umida proveniente da est, che ha ingrigito i cieli durante la settimana uscente, sta per lasciare la regione, una nuova ondata di "brutto tempo” sembra pronta a raggiungerla con la conseguenza inevitabile che il sole farà capolino sulla regione venerdì mattina, ma preferirà defilarsi dietro spesse nuvole nei giorni a seguire, almeno fino a lunedì.

La consolazione è che le piogge saranno deboli e intermittenti tra oggi e sabato, addirittura assenti per buona parte della festa di tutti i Santi e quindi non dovrebbero creare importanti disagi a chi, invece di oziare in casa, sceglierà di girare per cimiteri e chiese a onorare Santi e defunti. Nel caso, si consiglia di coprirsi bene perché le temperature miti della prima parte di questo autunno 2019 lasceranno il campo a colleghe via via più rigide.

Anche Halloween per i bambini dovrebbe essere salvo, con un giovedì sera umidiccio, ma abbastanza confortevole per i mostri in cerca di dolcetti.

Scherzetti in agguato, invece, per domenica a partire dalla quale le previsioni sembrano peggiorare lievemente e chiedono attenzione: terreni abbastanza saturi d'acqua e nuove precipitazioni in arrivo, più copiose, mettono quantomeno in guardia il sistema di protezione civile che monitora e raccomanda di monitorare l’evoluzione meteo su http://cf.regione.vda.it/previsioni.php e su http://cf.regione.vda.it/allerte_meteo.php.



(ita)