Prevenire e proteggere con la ricerca - 21.11.2018

Pronta una copertina per la sezione RICERCHE.

Il Centro funzionale apporta qualche modifica e crea una nuova pagina per introdurre i contenuti di una sezione non molto consultata dal pubblico, ma di grande importanza per tutti coloro, cittadini compresi, interessati a comprendere i rischi presenti in Valle d’Aosta e la connessione esistente tra studi e attività di protezione civile.. 

Per gestire un rischio, il primo passo è sempre quello di conoscerlo, di comprendere come esso si manifesti e dove, anche se spesso è difficile o impossibile sapere quando!

Essere al corrente di come sia fatto il territorio in cui si vive, sapere di abitare in un luogo vulnerabile dal punto di vista idrogeologico, avere la certezza che certi eventi sono accaduti nella storia e che si ripeteranno, magari a intervalli lunghissimi, a distanza di centinaia di anni, ma essere sicuri che potranno ripetersi nei medesimi luoghi del passato, sono tappe indispensabili in un percorso finalizzato alla salvaguardia degli individui e di se stessi.

A questo sono finalizzati gli studi e le ricerche che nel tempo la Pubblica amministrazione ha promosso e realizzato per mappare il territorio e creare degli archivi sui dissesti, sui bacini con le loro colate, sulle alluvioni del passato.

Da questi si riparte per pianificare in modo efficace interventi di messa in sicurezza delle aree antropizzate, per limitare attività edilizie in zone pericolose per l’uomo e per sapere cosa fare in caso di allerta ed emergenza.

Clicca qui per saperne di più!