La primavera... può attendere - 08.03.2018

In questo 8 marzo, tra mimose e pensierini, un sole mite rivolge i suoi auguri alle donne offrendo a tutti una breve parentesi dall'aria vagamente primaverile.

Secondo quanto osservabile dall’analisi dei modelli, in effetti, marzo mantiene la sua nomea di mese pazzerello e propone fenomeni che si alternano in modo abbastanza rapido, dando l’impressione, a momenti, che si stia affacciando la primavera e poco dopo ripristinando i caratteri dell’inverno.

In un contesto atmosferico in generale dinamico è così che si presenterà il prossimo fine settimana. 

Oggi e domani temperature gradevoli, nelle ore centrali del giorno, seguiranno i risvegli freschi tipici del periodo. La luce che con sempre maggiore anticipo attraversa le persiane il mattino e le tiepide pause pranzo  faranno sognare la fine della stagione dei letarghi.

Nel pieno del week end (e probabilmente anche la prossima settimana), invece, condizioni più perturbate ricorderanno che dal punto di visto astronomico, l’inverno non è, di fatto, ancora terminato: sabato fenomeni più intensi a nord-ovest, con neve anche a basse quote; domenica più interessato il sud-est con nevicate dai 1200 -1500 m.