Primavera come estate in VdA (ita) - 20.04.2018

I capricci della primavera quest’anno non finiscono mai ed ecco che si passa dalla neve della scorsa settimana al caldo estivo, senza alcuna via di mezzo.

Basta ricordare che si è passati dalla neve a tratti fin sotto i 1000 m della scorsa settimana, a valori quasi estivi della giornata di ieri, con massime di 28°C a Saint-Christophe.

Al di là dello sbalzo, quello che i grafici delle temperature mostrano è quanto l’ingresso di uno splendente anticiclone, che ha finalmente regalato alcuni giorni di sole, abbia portato il caldo nella nostra regione, dalle valli fino alle creste.

Guai a lamentarsi per una parentesi soleggiata dopo tanto grigiore e tanta acqua, guai sospirare per il caldo esploso all’improvviso, al limite si può sorridere pensando al solito nonnetto che ricorda a tutti che "non esistono più le mezze stagioni!”.

E intanto, i meteorologi non hanno dubbi sul sostenere che il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da belle giornate, soleggiate, perfette per programmare un fine settimana all’aperto. Oggi e domani potrebbero persino risultare lievemente più calde di ieri.

Una nota particolare merita di essere spesa per l'inizio della prossima settimana quando i flussi depressionari più instabili, intorno all’alta pressione che avvolge la regione, tenteranno una breve incursione: qualche velatura in più nella serata di domenica e forse un lunedì perturbato potranno spezzare "la fase alta” che comunque, si può azzardare di prevedere, riprenderà già da martedì.