Puchoz a colori con il Minimeteo (ita) - 31.05.2017

Sotto un sole quasi estivo il Puchoz ha aperto le porte alla 6ᵃ edizione del progetto del Centro funzionale della Protezione civile "Mini-meteo, sono io che faccio le previsioni!”.

Magliette gialle, verdi, blu arancio hanno inondato di colore il prato dello stadio di Aosta che lunedì 29 maggio scorso ha ospitato gli alunni iscritti alle classi quarte e quinte delle istituzioni scolastiche di Aosta, Pollein, Saint-Christophe, Quart e Verrès.

Con il patrocinio del Comune di Aosta, il Centro funzionale della Protezione Civile regionale ed alcune Associazioni di volontariato di protezione civile, tra cui gli "Psicologi per i Popoli Emergenza Valle d’Aosta”, hanno accompagnato i piccoli e le loro maestre, muniti di tanta voglia di giocare e di piccoli quanto ingegnosi lavoretti meteo realizzati durante l’anno scolastico, in un percorso di giochi come l’enigmistica, il rubabandiera, la corsa con i sacchi, ecc., complicati da quesiti meteorologici o da riflessioni e attività basate sui comportamenti da adottare in caso di emergenze meteo.

Niente interrogazioni di fine corso per vedere quanto gli alunni valdostani erano riusciti ad apprendere in merito ai fenomeni atmosferici e agli effetti al suolo, niente prove scritte per comprendere quanto era rimasto loro delle esperienze vissute presso le stazioni meteo e negli uffici con i meteorologici e gli esperti di effetti al suolo del Cf regionale durante l’anno scolastico 2016-2017, bensì giochi, allegria e un po’ di sana competizione tra le classi per ottenere il primo posto e i libri in palio per il vincitore della sesta edizione del progetto.

Ha vinto tra tutti la classe quarta di Verrès, ma a guardare bene hanno vinto tutti: i grandi e i piccoli che hanno trascorso una bella giornata e  il progetto che ha ricevuto l'applauso entusiastico di maestre e alunni.

La speranza è soprattutto quella che possa aver vinto anche la cultura della prevenzione!