Regionalizzazione P e Q

Il navigatore SCT permette di visualizzare i risultati delle regionalizzazione delle precipitazioni e di quella delle portate al colmo.

Regionalizzazione delle Precipitazioni

Lo studio di regionalizzazione delle precipitazioni intense, redatto dalla fondazione CIMA di Savona, fornisce le linee segnalazione di possibilità pluviometrica (LSPP), ossia le relazioni che identificano i valori di altezza di precipitazione in funzione dei tempi di ritorno prescelti e delle durate degli eventi meteorici.
Per i dettagli tecnico-scientifici relativi all'analisi si rimanda al Rapporto regionalizzazione precipitazioni portate disponibile nel box a fianco.

Regionalizzazione delle Portate

Per bacini idrografici con sezione di chiusura ubicata sulla Dora Baltea nel tratto compreso tra Aymavilles e Pont-Saint-Martin i valori di portata proposti sono relativi allo "Studio Dora Baltea” elaborato da Hydrodata. Una sintesi del metodo è riportata al par. 4 della relazione in allegato "linee guida per studi idrologici". Lo "Studio Dora baltea” è disponibile nella sezione SCT dedicata (Sistema Cartografico territoriale della Regione Valle d'Aosta dedicata agli ambiti inedificabili in cui vengono riportate le sezioni e le portate associate ai diversi tempi di ritorno.
Per bacini montani superiori ai 20 km2 il riferimento è lo studio di regionalizzazione delle portate, redatto dalla fondazione CIMA di Savona.
Per i dettagli tecnico-scientifici relativi all'analisi si rimanda al Rapporto regionalizzazione portate disponibile nel box a fianco.
Per bacini idrografici che presentano un’area inferiore a 20 km2 il riferimento per la determinazione delle portate è il metodo SCS-CN del Soil Conservation Service. Una sintesi del metodo è riportata al par. 3 della relazione "Vedemecum idro", scaricabile nel box"scarica documenti" a fianco .