Rendiconto mensile

Il rendiconto mensile costituisce la prima pagina del bollettino idrologico e fornisce una serie di indicazioni relative allo stato attuale delle risorse idriche disponibili sul territorio e informazioni di tipo meteo-climatologico. Per approfondimenti è possibile scaricare il bollettino idrologico. E' possibile consultare i precedenti bollettini nella sezione archivio.

Potete inoltre scaricare qui un report sull'estate 2022 che sintetizza i dati raccolti e elaborati dal Centro Funzionale.

Marzo 2024

Precipitazioni

La precipitazione cumulata media sul territorio regionale, nel mese di marzo 2024, è di 203 mm: è il marzo più piovoso degli ultimi 20 anni con un valore pari a circa 4 volte la media del ventennio 2001-2020. Il mese può essere suddiviso in tre parti: i primi dieci giorni con precipitazioni abbondanti e neve fin quasi sul fondovalle, una fase centrale secca e calda e una parte finale nuovamente freddo, pioggia, neve, vento e, in bassa valle, grandine.
Le precipitazioni sono state abbondanti su tutto il territorio, tuttavia le stazioni che hanno registrato le piogge cumulate mensili più abbondanti si trovano in bassa valle, con 477 mm a Lillianes e 413 mm a Pontboset, mentre le località meno piovose sono state quelle del fondovalle nel settore occidentale, dai 77 mm di Morgex capoluogo ai 123 mm di Aosta Mont-Fleury.

Temperature

Le temperature del mese di marzo 2024 sono state in valle d'Aosta in linea con la media del ventennio 2001-2020 a tutte le quote. La prima e l'ultima parte del mese sono state più fresche, mentre la parte centrale (tra il 13 e il 23 marzo) è stata più calda con lo zero termico oscillante tra i 2200 e 3300 m s.l.m., con un picco di 3350 m s.l.m. il 20 marzo.
Dove sono disponibili serie di dati più lunghe (ad esempio Saint-Christophe e Issime), e si confrontano le temperature medie con quelle del trentennio 1991-2020, la temperatura di marzo risulta circa 0.5°C superiore alla media. Il numero di giornate in cui la temperatura minima è scesa sotto lo zero (giorni di gelo) è stato inferiore alla media del periodo: 2 giornate di gelo a Saint-Christophe, contro una media di 9.
La temperatura massima registrata è stata di 23.7°C il 21 marzo a Verrès.

Deflussi

L'analisi dei deflussi eseguita sulle stazioni di rilevamento ambientale sulla Dora Baltea (Nus, Hône, Champdepraz e Tavagnasco*) evidenzia, per il mese di marzo, valori di portata superiori alle medie del periodo. La pioggia e la fusione nivale hanno causato degli eventi di piena con innalzamento temporaneo dei livelli dei torrenti e della Dora Baltea. Come conseguenza le portate transitate in Dora ad Hône nel mese di marzo sono risultate circa il doppio dei valori attesi.
* stazione afferente alla rete di monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte.

Neve

L'altezza della neve al suolo, misurata dalle stazioni di riferimento (Courmayeur, Pré-Saint-Didier, Saint-Rhémy-en-Bosses e Gressoney-Saint-Jean) risulta, a fine marzo 2024, superiore alla media del decennio 2002-2012. Le stazioni evidenziano un marcato incremento del manto nevoso nella prima e nell'ultima parte del mese, intervallati da un periodo di fusione e compattamento del manto in corrispondenza dell'innalzameno dello zero termico.
Il valore dell'indice SWE (Snow Water Equivalent), per tutta la valle d'Aosta, risulta superiore alla norma, rispetto allo storico (2004-2022). In particolare anche per i bacini della bassa valle attualmente il valore stimato risulta superiore al 75° percentile del periodo. La crescita dell'indice è più marcata nei primi e negli ultimi giorni del mese.