Ufficio idrografico

L’Ufficio idrografico regionale si occupa di gestire la rete di stazioni meteorologiche e di acquisire, analizzare e validare i dati da essa registrati. Tali dati, oltre ad essere utilizzati all'interno del Centro funzionale per i propri compiti istituzionali, quali la previsione meteorologica e il monitoraggio del territorio, sono riportati negli annali idrologici ed elaborati per la predisposizione dei rendiconti idro-meteorologici e dei bollettini idrologici.

Nel 2015, la rete di telemisura gestita dal Centro funzionale regionale è composta da 91 stazioni, per un totale di 408 sensori, a funzionamento automatico e 11 punti di osservazione manuale (provenienti dalla rete dell’ex Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale).

Per stazioni automatiche si intendono tutte le stazioni il cui funzionamento è controllato da un computer di stazione. La misura dei differenti parametri (temperatura, precipitazione, ecc.) viene eseguita secondo cadenze pre-impostate dall’operatore; il dato acquisito in stazione viene successivamente memorizzato e inviato, via modem o via radio, ad un computer centrale che, ottenute le informazioni da tutte le stazioni, le mette a disposizione in tempo reale alle utenze.

Per manuali si intendono invece tutte quelle stazioni in cui il rilievo dei parametri è eseguito manualmente da un osservatore. I valori letti sugli strumenti ad orari prestabiliti convenzionalmente vengono trascritti su apposite schede di compilazione e successivamente inviate in tempo differito al Centro funzionale regionale.

E’ possibile visualizzare on line in tempo reale i dati di precipitazione, temperatura e dei livelli idrometrici nella sezione Bollettini di dettaglio mentre una rappresentazione sintetica degli altri parametri per un numero rappresentativo di stazioni sia della rete del Centro funzionale regionale sia di quella dell’Arpa Valle d’Aosta è consultabile alla pagina situazione attuale.