Inquadramento climatico

Il clima della Valle d’Aosta è fortemente condizionato dalla topografia. Le alte montagne che la circondano impediscono l’accesso da parte delle masse d’aria umide di origine mediterranea o atlantica, determinando nella zona centrale un clima caratterizzato da un elevato grado di aridità, con precipitazioni anche inferiori ai 500 mm/anno; le zone di confine, in particolare quelle sud-orientali e le testate delle vallate nord-occidentali presentano, invece, precipitazioni medie superiori ai 1400 mm/anno.

Durante il periodo invernale, in ragione della temperatura e delle quote mediamente elevate, le precipitazioni sono prevalentemente di carattere nevoso. La stagione estiva è invece caratterizzata da precipitazioni di tipo convettivo, con frequente sviluppo di temporali o rovesci; la stagione primaverile e quella autunnale sono caratterizzate da precipitazioni stratiformi, che possono generare eventi pluviometrici anche di più giorni, con conseguente aumento del pericolo di alluvioni.

Per curiosità sul clima valdostano, e in particolare sulla previsione delle nevicate, potete scaricare l'intervista di Renato Cresta (esperto in neve e valanghe) a un nostro previsore pubblicata nel febbraio 2012 sulla rivista Skialper.