Sabato irrequieto e domenica in balia del vento - 10.05.2019

Tempo instabile per l’ennesimo week end. Domenica torna il vento, freddo e forte.

Probabilmente non tutti la pensano allo stesso modo, ma a guardare il cielo e le condizioni meteo dell’ultimo periodo a qualcuno sarà tornata la voglia di lamentarsi.

Quando c’era sempre il bel tempo si voleva una bella nevicata, ora che è spesso nuvoloso o piovoso si desidera che torni presto il sole.

La questione probabilmente non sta nell’insoddisfazione di chi sembra lamentarsi per tutto, bensì nella persistenza di condizioni quantomeno "disagevoli”. Già, perché la pioggia e il freddo a intermittenza non sono proprio un piacere, soprattutto quando si scalpita per fare il cambio degli armadi.

Come l’inverno si è vestito per quasi tutti i mesi a sua disposizione dello stesso capo, troppo caldo per la stagione, troppo asciutto per il fabbisogno idrico, troppo scuro rispetto ai desideri dei suoi "tifosi” che lo aspettavano in divisa bianca, così la primavera sta mostrando una sola faccia di sé, quella più capricciosa e imprevedibile, quella che cambia umore da un giorno all’altro, da un momento all’altro.

I risultati di tali intemperanze sono cime innevate, termometri che faticano ad arrossarsi e un sole timido, costretto ad abbassare il capo ad ogni fiato dell’atmosfera che porti nuvole. Un quadro da inizio stagione, insomma, presente tuttora però, nonostante maggio sia iniziato da almeno 10 giorni. 

Per il prossimo  week end, meglio tenere nel cassetto il sogno che prevalgano giornate soleggiate e calde e tenersi invece pronti ad accogliere di nuovo, malgrado tutto, un tempo incerto e tanto vento. 

In generale, infatti, sabato sarà altalenante e in prevalenza uggioso, con qualche fastidio in più presente nelle zone di confine franco-svizzero. 

Domenica, per la Festa della Mamma, la meteo regalerà una giornata nell’insieme abbastanza soleggiata, eppure sferzata da un vento decisamente freddo che, se non invoglierà i piccoli ad andare ai giardinetti, almeno li inviterà a prendere qualche caldo abbraccio!