Saluto estivo all'Equinozio d'autunno - 22.09.2016

La rimonta dell’alta pressione promette il primo fine settimana autunnale con il sole.

Previsioni meteo senza dati di rilievo per il week end. La nostra regione sarà fondamentalmente esposta a giornate soleggiate con addensamenti e transiti di nubi piuttosto alte. Qualche velatura, potrebbe essere presente nel corso del venerdì ma, fino all’inizio della prossima settimana, sarà possibile contare sul sole e su un leggero aumento delle temperature.

Dopo il passaggio del fronte perturbato che nei giorni scorsi ha sicuramente rinfrescato l’aria e riportato i termometri su livelli attesi per il mese in corso, l’alta pressione dovrebbe portare a un aumento delle colonnine di mercurio, non eccessivo, soprattutto in quota e nella valle centrale.

Improbabile, comunque, che si ritorni ai livelli eccezionali registrati dalle stazioni meteorologiche a inizio settembre, quando le temperature medie stagionali sono state superate di almeno 6 o 7 gradi.

L’autunno astronomico che ha inizio proprio oggi, il 22 settembre, con l’equinozio (cioè uno dei due momenti dell'anno in cui giorno e notte hanno la stessa durata), fa dunque il suo ingresso in modo dolce, sostituendo con delicatezza i lunghi, caldi e gioiosi giorni estivi con le sempre più brevi e sobrie giornate autunnali.