Esplode l'estate (ita) - 09.06.2017

L’anticiclone africano si espande sull’Europa occidentale e sulla Valle d’Aosta e porta sole e caldo da sabato e per tutto l’inizio della prossima settimana.


(ita)

A differenza di quanto accaduto lo scorso week end, durante il quale le proiezioni dei modelli, non sempre coerenti tra loro e più severe del dovuto, hanno indotto i previsori a ipotizzare il passaggio di fenomeni piovosi e temporaleschi persistenti anche in quei momenti in cui il sole ha invece caratterizzato il tempo sulla nostra regione (ci riferiamo soprattutto alla scorsa domenica), per i giorni a seguire risulta piuttosto semplice formulare una previsione del tempo: pochi dubbi sull’avvio di una serie di giornate soleggiate e dalle temperature decisamente estive.

A partire dalle aree più occidentali della Penisola, infatti, il caldo in arrivo tenderà a farsi progressivamente più intenso portando lo zero termico fin verso i 5000 metri. Nella sostanza, persino la cima del Monte Bianco potrà trovarsi sopra gli zero gradi!

Qualche velatura e isolati addensamenti copriranno in parte i cieli di oggi.

Da sabato invece via al sole, definitivo via all'estate meteorologica iniziata il 1° giugno (quella astronomica partirà invece il 21 giugno prossimo) e soprattutto, come sanno bene i bambini che con oggi chiudono un anno di fatiche, via alle vacanze scolastiche. 

Termometri sopra i 30°C nella valle centrale fino a metà della prossima settimana, poi un possibile cedimento dell’alta pressione e l’ingresso di aria più fresca da nord potrebbero invertire la tendenza e produrre un ridimensionamento dell’ondata calda.


                Immagine tratta dal modello americano GFS relativa alle 14.00 di lunedì

(ita)