Scuola primaria

Il progetto di educazione ambientale "Sono io che faccio le previsioni!", rivolto alle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie valdostane, è un percorso di approfondimento per studenti e insegnanti sul funzionamento del sistema di previsione, monitoraggio e allerta, su come vengono effettuate le previsioni meteorologiche e quali sono gli effetti al suolo (frane e inondazioni).

Tutte le iniziative sono rivolte non solo ai bambini ma anche agli insegnanti in modo che, negli anni successivi, con l’aiuto del materiale consegnato e della formazione specifica, possano essere in grado di riproporre autonomamente i progetti e, eventualmente, approfondire alcune tematiche.

L’obiettivo del progetto è fornire ai ragazzi le conoscenze per saper leggere un bollettino meteorologico e tradurre le informazioni essenziali su un totem, fornito dal Centro funzionale regionale, in modo da poter presentare agli altri studenti le previsioni per il giorno successivo.

Ogni anno viene effettuato un incontro preliminare con gli insegnanti finalizzato alla descrizione del progetto e alla formazione sui temi principali che verranno trattati.

Per il 2018, le attività con i ragazzi saranno distribuite su 3 appuntamenti:
Nel primo, a scuola, un meteorologo incontrerà insegnanti e alunni e farà una panoramica sul mondo delle previsioni e sulla meteorologia. Agli studenti verranno inoltre illustrati principali parametri da osservare in atmosfera per costruire modelli previsionali.

Il secondo incontro prevede la visita presso una stazione meteo nelle vicinanze della scuola: si tratterà di volgere uno sguardo al cielo per imparare a osservare l'atmosfera e uno sguardo agli strumenti di misura vecchi e nuovi.

L'ultima uscita è dedicata alla scoperta del Centro funzionale regionale: i ragazzi, dapprima, si confronteranno con monitor, modelli e meteorologi, per capire dove e come si effettuano le previsioni; successivamente approfondiranno il tema delle frane, delle inondazioni e delle allerte con l’aiuto di un plastico che rappresenta una valle alpina.

E’ poi prevista un’eventuale giornata finale di giochi a squadre, aventi come tema la meteorologia.

Materiale informativo per gli studenti -scarica

  • Esempio di bollettino meteo -scarica
  • Domande su bollettino meteo -scarica
  • Risposte su bollettino meteo -scarica
  • Quiz su frane e alluvioni -scarica
  • Soluzioni al quiz frane e alluvioni -scarica
  • Soluzioni al test riepilogativo -scarica