Scuola secondaria di 1° grado

Per le scuole medie il Centro funzionale propone un progetto in parte simile a quello proposto alla scuola di ordine appena inferiore, rivedendone però la forma e strutturandolo in attività che possano interessare i ragazzi più grandi.

Una prima proposta, diretta soprattutto agli alunni di prima media, si riferisce alla conoscenza degli strumenti della meteorologia. I ragazzi, suddivisi in gruppi, conosceranno gli strumenti meteorologici storici e elaboreranno delle ipotesi sul loro funzionamento. Il tecnico del Centro funzionale illustrerà i singoli strumenti e descriverà le stazioni meteorologiche di ultima tecnologia.

Agli studenti del secondo e terzo anno si è pensato di offrire degli incontri più interattivi come la partecipazione alla simulazione di un'allerta o lo svolgimento di una caccia al tesoro ambientata sul loro territorio comunale. Nell’ambito delle attività, suddivisi in gruppi, gli studenti impareranno rispettivamente a leggere cartografie semplificate del pericolo d’inondazione o a cogliere i vari pericoli a cui è sottoposta la zona in cui vivono.

A rinforzo delle informazioni tratte dall'esperienza sul campo, a scuola, alcune classi potranno compiere un viaggio nel "tempo circolare" con Timeo!

"TIMEO" IL PROGETTO MULTIMEDIALE

TIMEO, l'icoesaedro, si anima di suoni e immagini e racconta la storia delle alluvioni, del loro accadere in certi luoghi, noti, del loro ripetersi nel tempo, anche se non si sa quando, e della possibilità di difendersi da esse perché non lascino soltanto distruzione nel loro passaggio, ma generino nuova vita.

Consapevoli di quanto la tecnologia rapisca i giovani di oggi, i tecnici del Centro funzionale, in collaborazione con Phi Studio hanno realizzato un progetto che utilizzi linguaggi multimediali, che stimoli i sensi e le emozioni, per veicolare i concetti più importanti sul tema del rischio meteorologico e idrogeologico.

Materiale

Prima media