Scuola secondaria di 2° grado

Seguendo il filone utilizzato per le scuole primarie e secondarie di primo grado, il Centro funzionale si propone di riprendere i concetti principali di meteorologia e di gestione degli effetti al suolo con attività che prevedono la partecipazione dei ragazzi.

Le classi saranno accompagnate da un tecnico che mostrerà loro le aree tecniche di cui si compone il Centro Funzionale, descrivendo loro come si costruisce una previsione meteorologica, come si emana un’allerta idrogeologica, come si gestisce la rete di stazioni, come si costruiscono le cartografie del pericolo.

Una simulazione d’allerta e/o la descrizione di una stazione meteorologica, e della relativa strumentazione, potranno completare la visita.

NOVITÀ: TIMEO IL PROGETTO MULTIMEDIALE

In aggiunta a tali attività gli studenti, a scuola, avranno l'opportunità di compiere un viaggio nel "tempo circolare", attraverso Timeo, alla scoperta degli eventi climatici e della loro ricorrenza.

Consapevoli di quanto la tecnologia rapisca i giovani di oggi, i tecnici del Centro funzionale, in collaborazione con Phi-Studio hanno realizzato un progetto che utilizzi linguaggi multimediali, che stimoli i sensi e le emozioni, per veicolare i concetti più importanti sul tema del rischio meteorologico e idrogeologico.

TIMEO, l'icoesaedro, si anima di suoni e immagini e racconta la storia delle alluvioni, del loro accadere in certi luoghi, noti, del loro ripetersi nel tempo, anche se non si sa quando, e della possibilità di difendersi da esse perché non lascino soltanto distruzione nel loro passaggio, ma generino nuova vita.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - ASL

A partire dall'anno scolastico 2017/2018, anche in Valle d'Aosta, è stato integrato in ambito scolastico il metodo didattico dell'alternanza scuola lavoro previsto dalla legge 107/2015 su "La buona scuola".

Tale innovativa forma di didattica prevede lo svolgimento di attività didattico-esperienziali finalizzate a coniugare la metodologia scolastica tradizionale con l'esperienza pratica in ambienti lavorativi: una sorta di tirocinio per cui i ragazzi di alcuni licei dovrebbero svolgere almeno 200 ore di attività "lavorativa" presso un ufficio o azienda locale.

Il Centro funzionale, in particolare, lo scorso anno, ha offerto la propria disponibilità ad alcuni studenti del liceo "Regina Maria Adelaide" e, con i loro insegnanti, ha imbastito un progetto, CLIMAPP (laboratorio di Climatologia e meteorologia delle Scienze APPlicate, organizzato in più incontri e in ore di laboratorio. Gli studenti hanno seguito lezioni frontali su vari temi e soprattutto hanno prodotto programmi informatici di tipo meteorologico.

Visualizza il progetto: Didattica ASL

È in fase di progettazione e avvio, per l'anno scolastico 2018-2019, la seconda edizione di ClimApp, con il medesimo liceo di Aosta.