Scuola secondaria di 2° grado

Le classi saranno accompagnate da un tecnico del Centro Funzionale che mostrerà loro le aree tecniche di cui si compone, descrivendo loro come si costruisce una previsione meteorologica, come si emana un’allerta idrogeologica, come si gestisce la rete di stazioni, come si costruiscono le cartografie del pericolo.

Una simulazione d’allerta e/o la descrizione di una stazione meteorologica, e della relativa strumentazione, potranno completare la visita.

NOVITÀ: TIMEO IL PROGETTO MULTIMEDIALE

In aggiunta a tali attività gli studenti, a scuola, avranno l'opportunità di compiere un viaggio nel "tempo circolare", attraverso Timeo, alla scoperta degli eventi climatici e della loro ricorrenza.

Consapevoli di quanto la tecnologia rapisca i giovani di oggi, i tecnici del Centro funzionale, in collaborazione con Phi Studio hanno realizzato un progetto che utilizzi linguaggi multimediali, che stimoli i sensi e le emozioni, per veicolare i concetti più importanti sul tema del rischio meteorologico e idrogeologico.

TIMEO, l'icoesaedro, si anima di suoni e immagini e racconta la storia delle alluvioni, del loro accadere in certi luoghi, noti, del loro ripetersi nel tempo, anche se non si sa quando, e della possibilità di difendersi da esse perché non lascino soltanto distruzione nel loro passaggio, ma generino nuova vita.