Settimana irrequieta (ita) - 11.05.2020

Una "porta” atlantica resterà aperta almeno fino a sabato prossimo e lascerà entrare aria umida con nuvole e pioggia.

(ita)

Allentate le maglie del lockdown che per quasi due mesi ci ha visti diligentemente chiusi a casa, ci pensa il tempo a disincentivare le uscite, le corse all’aperto e le passeggiate tanto a lungo attese.

Per quanto meno intensi dell’acquazzone che la notte di lunedì ha battuto insistente sui tetti e prudentemente allertato il sistema di protezione civile per il rischio di qualche possibile dissesto, nuove perturbazioni faranno il loro ingresso anche in Valle d’Aosta e si alterneranno a momenti asciutti con qualche schiarita.

Nel tardo pomeriggio di oggi, per esempio, è atteso il passaggio di qualche nuvola con rovesci sparsi, più probabili in montagna.

Mercoledì si direbbe essere una giornata uggiosa con cieli coperti e piogge diffuse su tutta la regione, mentre giovedì potrebbe iniziare con il sole per poi farsi incupire da diversi cumuli nel corso delle ore.

Danza di nuvole e pioggia anche venerdì, con una nuova pausa tiepida di sole sabato.

In definitiva, pur con qualche incertezza sui tempi esatti, si può prevedere di sicuro che, oltre a indossare mascherine e guanti per uscire, sarà bene tenere a portata di mano l’ombrello per non farsi sorprendere da un’inaspettata pioggia, proprio dopo un risveglio sotto cieli azzurri.

Sembra che il tempo raccomandi di muoversi con diligenza, senza percorrere grandi distanze, senza restare fuori più a lungo del dovuto, almeno fino a quando un nuovo e solido anticiclone non sia pronto a dire che "tutto tornerà ad andare davvero bene!”

(ita)