Sole a intermittenza sulla Fiera di S. Orso (ita) - 29.01.2020

Correnti umide da nord ovest portano parentesi grigie sulla "Millenaria”, ma annunciano anche giornate prevalentemente asciutte e miti nel borgo di Aosta.

(ita)

La città è in fermento, ormai pronta a dare il via alla sua 2020a Fiera .

Ben 1100 artigiani sono sistemati nelle vie del centro per presentare, ai tanti visitatori, i risultati del loro lungo e appassionato lavoro e per onorare, dopo più di mille anni, una tradizione e una cultura di cui vanno fieri da sempre.

All'avvio della festa, l’enigma che ogni anno si pone per protagonisti e per visitatori è quello del tempo. Persino l’orso della leggenda, prima di decidere se proseguire il sonno o se dare fine al letargo invernale, si affaccia curioso per capire se il cielo sarà radioso e clemente o se porterà pioggia o neve.

Per questa edizione 2020, le previsioni per la Valle d'Aosta presentano un andamento abbastanza instabile delle condizioni meteo, con conseguenze però per nulla fastidiose per l’evento: per quanto non mancheranno le nuvole nei due giorni della fiera, si può sperare che il cielo coperto, soprattutto giovedì pomeriggio e in parte venerdì mattina, non creerà disagio nelle strade affollate di gente. La pioggia e la neve, possibili, saranno per lo più relegate sui confini nord occidentali, con qualche fiocco soltanto a quote medio alte.

Giovedì sera, per la consueta veillà di S.Orso, potrebbe scendere qualche goccia, ma sono davvero remote le probabilità che la pioggia possa rovinare la parte più "gustosa” e gioviale della fiera, tra padiglioni enogastronomici, locali e cantine private aperti fino a tardi.

Il freddo, l’altro grande sfidante per chi sta all’aperto per ore e ore, non sarà feroce e anzi abbasserà i toni grazie alle temperature relativamente miti per la stagione garantite dall’aria più tiepida portata dalla perturbazione atlantica in transito (ci si attende lo zero termico a 2.800 m venerdì!).

Toni gentili anche per il week end dopo fiera che proporrà un sabato asciutto, con un sole probabilmente indisturbato sulla bassa valle e con qualche nube su quella alta, e una domenica caratterizzata dal riproporsi di qualche debole perturbazione sui confini.

Un discreto tempo, insomma, sia per chi potrà visitare il borgo con la Millenaria in piena attività, sia per coloro che riusciranno soltanto a fare un salto all’Atelier des métiers in piazza Chanoux o al padiglione enogastronomico aperti eccezionalmente fino a domenica!


(ita)