Sole a tratti e aria fredda sui giganti del Tor (ita) - 06.09.2019

Nuvolosità irregolare e temperature in calo, soprattutto in quota, saranno i primi probabili compagni di avventura dei partecipanti al trail più atteso dell'anno in Valle d'Aosta.

In occasione del X anniversario, il Tor des Geants si fa in quattro per accontentare tutti gli appassionati.

Oltre all’attesissimo trail dei giganti, che avrà inizio domenica e che prevede i consueti 330 km di percorso lungo le alte vie della Valle d’Aosta, quest’anno sono previste altre tre gare: il Tor des Glaciers, impresa titanica di 450 km lungo percorsi inconsueti destinata ad esperti "con invito", il Tot - Dret "fratello minore” del decennale trail che mette in collegamento Gressoney e Courmayeur e il Tor30 gara della durata di un solo giorno che prevede il passaggio al colle del Malatrà.

Centinaia gli atleti che si metteranno in gioco nel corso della prossima settimana, centinaia di persone che nello sfidare il proprio fisico e le proprie risorse, oltre ad affrontare la montagna e le sue insidie, dovranno vedersela con una meteo che al momento non sembra voler essere troppo clemente.

È probabilmente un po’ presto per fare delle previsioni che descrivano il tempo che accompagnerà i trailers per tutta la durata delle gare, è però possibile buttare uno sguardo sui prossimi giorni e soprattutto sul giorno della partenza dei "Géants”.

La saccatura in arrivo da ovest, attualmente di passaggio sul golfo di Genova, ha in effetti inferto un duro colpo all'estate che pareva resistere con giornate per lo più soleggiate e con temperature diurne ancora abbastanza confortevoli.

A partire da ieri sera, lo scenario meteorologico valdostano ha assunto un'aria diversa... sicuramente più fredda!

E proprio le temperature potrebbero costituire una delle maggiori cause disagio per gli atleti impegnati a correre in alta quota, giorno e notte. Se in effetti il cielo tenderà a rannuvolarsi a tratti, ma anche a offrire qualche pausa soleggiata sia sabato, sia domenica, i termometri le cui colonnine sono state abbattute dall'ingresso dell'aria fresca portata dalla perturbazione in corso, difficilmente riprenderanno ad arrossarsi.

A dirla tutta non si esclude al momento che alla partenza facciano la loro comparsa anche alcuni fiocchi sotto forma di nevischio.

Dal lunedì la situazione dovrebbe farsi più stabile e rassicurante, ma per non dare indicazioni errate a coloro che stanno già facendo il conto alla rovescia per il via, si consiglia di tenere sotto controllo i bollettini meteo disponibili sul presente sito:

In fondo, se i comuni mortali tremano anche solo al pensiero di uscire in caso di maltempo, non bisogna dimenticare che i trailer al via sono giganti, preparati ad affrontare un’impresa per i più impossibile, indipendentemente dal fatto che essa si presenti "con la sciarpa o in canottiera"!

Buona gara a tutti dal Centro funzionale