Sole a tratti sulle cime imbiancate (ita) - 08.11.2019

Strascichi umidi mantengono instabile l’aria in un week end che si annuncia a momenti soleggiato.

(ita)

Dopo tanti giorni grigi e piovosi, il sole si riaffaccia sulla Valle d’Aosta e fa scintillare l’esito della prima vera nevicata dell’anno: mentre nel corso della giornata di oggi, le nuvole vanno dissolvendosi, le montagne svelano il loro abito bianco, dai 1200-1400 m in su.

L’abbassamento progressivo delle temperature durante i giorni passati, infatti, ha trasformato in neve quella che era pioggia offrendo una bella sorpresa ai bambini e agli adulti che sempre s’incantano davanti ai primi fiocchi e rassicurando il sistema di protezione civile che già monitorava con attenzione l’effetto delle piogge sui versanti resi più "friabili” dalle precedenti piogge.

Questo venerdì apre quindi il fine settimana con una schiarita pomeridiana che dovrebbe proseguire almeno fino a domenica, sebbene con poca convinzione. 

In generale l’Italia resterà compresa nell'area di bassa pressione che si estende dall'Atlantico al Mediterraneo, la quale provocherà nuovi impulsi instabili, con il conseguente alternarsi di sprazzi soleggiati e passaggi nuvolosi nei nostri cieli.

Resta abbastanza in dubbio l’evoluzione del tempo prevista per domenica in occasione della quale un ulteriore irrigidimento delle temperature e una perturbazione diretta più a sud potrebbero riportare qualche fiocco in valle, intorno ai mille metri; pochi e di passaggio però. 

Tutta da verificare anche la situazione a lungo termine che, al momento, lascia intravedere un peggioramento soltanto da giovedì.

In attesa di capire il carattere di questo novembre, meglio godersi la sua prima sorpresa: il manto nevoso che ha già ricoperto in parte le piste da sci!

(ita)