Sole con qualche colpo di fulmine - 02.07.2016

Condizioni ottimali per i villeggianti che scelgono la Valle d'Aosta per primo il week di luglio, ma attenti ai possibili temporali a sorpresa!

Come nel resto d'Italia, l'estate si dichiara apertamente anche nella nostra regione e con temperature allineate alla media stagionale e con giornate per lo più soleggiate garantisce l'opportunità di godere di tutte le attività che la montagna offre.

Luglio parte con il sole, l'anticiclone delle Azzorre continua a espandersi fino in Valle e mantiene tendenzialmente stabili le condizioni atmosferiche anche nei giorni a venire.

Si attende, infatti, una domenica calda e soleggiata, seguita da giornate di bel tempo fino a martedì; a seguire nuovi incisi perturbati potrebbero fare il loro ingresso.

Si raccomanda invece, almeno per la giornata odierna, di fare attenzione ad alcuni flussi instabili che tenderanno a insinuarsi da nord-ovest e magari a sorprendere con lampi e boati. Nella mattinata e nel pomeriggio di oggi si potranno, in effetti, osservare addensamenti associati a rovesci, talvolta temporaleschi, che potrebbero spiazzare ciclisti o escursionisti sprovveduti.

Sul sito del Centro funzionale e su quello della Protezione Civile è possibile informarsi sui comportamenti più adeguati da adottare in caso di temporale.