Caldo nel week end e sul Minimeteo - 25.05.2017

L'anticiclone prevale sulla regione, ma non mancheranno annuvolamenti e qualche rovescio.

I modelli sembrano tutti concordi circa il fatto che si vada verso giugno accompagnati dall’alta pressione e da temperature alte che faranno persino, in alcune circostanze, sognare l’estate. Non mancheranno però ingressi di aria umida sulle Alpi occidentali, i cui effetti si manifesteranno principalmente nelle ore pomeridiane.

In linea con i giorni passati il sole, oggi, tenderà a prevalere; domani e domenica vi sarà solo una maggiore nuvolosità cumuliforme accompagnata da qualche sporadico rovescio o temporale.

Simili, e quindi nel complesso favorevoli, le condizioni previste per lunedì, la giornata di chiusura del progetto "Minimeteo": sono io che faccio le previsioni.

All’interno dello stadio Puchoz di Aosta, i bambini di alcune scuole primarie della Valle d’Aosta saranno impegnati in "giochi” dove dovranno dimostrare le loro abilità sportive, ma soprattutto le loro competenze meteorologiche: tra un ruba-bandiera e una corsa con i sacchi i piccoli studenti valdostani dovranno rispondere a quiz meteo o partecipare a "pericolose esercitazioni” di protezione civile.

Qualche nube è prevista dal pomeriggio, potrà forse anche portare acqua, ma le attese lasciano sperare che l'intera manifestazione "Minimeteo" abbia luogo senza ombrelli.