Sole sui panettoni bianchi (ita) - 11.01.2018

Diversi giorni di calma meteorologica lasciano il tempo alla regione di tornare alla piena normalità, dopo l'eccezionale evento appena concluso.

Inizio d’anno piuttosto impegnativo per la Valle d’Aosta e per molti dei suoi Comuni. Pioggia anche a quote medie e neve in abbondanza a partire dai 1400 m hanno interessato tutto il territorio regionale provocando parecchi disagi ai cittadini, ai loro sindaci, persino ai turisti che si sono attardati sulle piste da sci fino all’Epifania.

I grafici sul clima in Valle d’Aosta sono concordi e mostrano, quasi all’unanimità, come in un terzo del mese (più o meno 5 giornate in realtà) le precipitazioni e la neve al suolo abbiano raggiunto livelli da record.

La Valle d’Aosta in generale registra già il gennaio più piovoso degli ultimi 20 anni, a Pontboset 320 mm di pioggia fissano il record con circa 50 mm in più rispetto a gennaio 1979; le stazioni intorno ai 2000 m di quota situate nei Comuni di Courmayeur, Pré-Saint-Didier, Gressoney- Saint- Jean e Saint-Rhémy-en-Bosses presentano tutte un picco anomalo per i quantitativi di neve al suolo proprio in riferimento ai giorni scorsi e sostanziano, anche per i meno esperti, i ripetuti bollettini di criticità emessi.

Fortunatamente, da mercoledì, tutte le allerte rosse per il rischio valanghe sono rientrate, permangono la richiesta di attenzione e prudenza per gli scialpinisti, mentre sembra svanita la paura per i piccoli centri abitati evacuati e isolati nel corso dei primi 10 giorni di questo 2018.

Si fanno, insomma, meno minacciosi tutti i bollettini, anzi, quelli meteorologici presentano un quadro, per il week end, del tutto rassicurante: da venerdì a lunedì, le previsioni meteo prospettano, infatti, giornate abbastanza soleggiate e con temperature nella norma per la stagione.

A parte qualche possibile annuvolamento nel pomeriggio di domenica, è sensato attendersi che cieli azzurri facciano da sfondo alle meravigliose catene abbondantemente imbiancate dalle scorse nevicate, soffici allo sguardo.