Soleggiato e asciutto a ferragosto - 14.08.2018

Tra i cumuli e gli isolati rovesci presenti all’appello questa sera e nel pomeriggio di giovedì, si apre sulla nostra regione un mercoledì festivo senza intemperanze.

Mentre mezza Italia farà i conti con i temporali estivi che, dall’inizio del mese, sono all’ordine del giorno, la Valle d’Aosta potrà contare su un ferragosto del tutto all’insegna del solleone.

Secondo la tradizione che contraddistingue questa festa, istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C., da cui il nome Feriae Augusti, quindi, sarà possibile dedicare la giornata alle gite fuori porta e alle grigliate senza che nuvole o acque sorprendano e costringano nessuno ad abbandonare laute tavole imbandite o "affollati” sentieri di montagna.

Le nuvole che tenderanno ad addensarsi sopra alcune valli della regione, gli isolati episodi di pioggia e i locali temporali che potranno avere luogo qua e là, nel pomeriggio-sera odierni, non dovranno pertanto dissuadere i vacanzieri dal realizzare i programmi allestiti per l’indomani di festa; il bel tempo, anzi, dovrebbe permanere ancora per tutta la mattinata di giovedì.

Soltanto dal pomeriggio di giovedì è atteso l’ingresso di una nuova saccatura atlantica con le sue probabili implicazioni: addensamenti nel corso della giornata e peggioramento delle condizioni meteo per tutto il venerdì successivo.

Per il prossimo week end, intanto, si intravede la rimonta dell’alta pressione e lo stabilizzarsi del tempo, ma visto il venerdì incerto, ci si riserva di riguardare i modelli nei prossimi giorni, per confermare o meno l’attuale previsione.

Nel frattempo, il Centro funzionale augura un buon ferragosto a tutti.