Neve per Santa Lucia - 13.12.2019

Abbondante nevicata imbianca strade e dinosauri ad Aosta.

Risveglio in bianco quello che hanno ricevuto gli aostani stamane. Se comprensori sciistici e versanti erano già stati abbondantemente nutriti dai fenomeni atmosferici di fine novembre, una consistente perturbazione sta transitando in queste ore sulla Valle d’Aosta portando neve e gioia anche nei bimbi che abitano la città.

Aosta è tutta bianca e con lei le sue strade e i dinosauri che dal 6 dicembre presenziano alcuni degli angoli più noti del capoluogo grazie alla mostra "Dinosauri in carne e ossa” ospitata all'area megalitica di Via Saint- Martin- de Corléans, fino all’8 marzo 2020.

"Finalmente Natale con la neve!” diranno esultanti i bambini affacciati alle finestre della scuola, ignari del fatto che la meteo si prepara a disilluderli.

Con i fenomeni in attenuazione dal pomeriggio di oggi e con l’ingresso di aria più calda proveniente da ovest, è più che probabile che le strade saranno spazzate e e la neve fusa dagli 800-1000 m in giù prima della fine di domenica.

Sabato, coperto al mattino con schiarite più ampie dal pomeriggio, se mosso dal vento pronosticato, potrà di fatto cancellare rapidamente la nevicata che per qualcuno è intesa come un regalo di Santa Lucia, la martire cristiana nota anche per "illuminare la strada” nelle cupe giornate invernali e per qualcun altro costituisce soltanto un enorme fastidio (spalare cortili e strade non è sempre vissuto come un gioco dagli adulti!).

Prendendo il meglio che c’è da questa giornata evidentemente invernale, non resta che correre in cortile a fabbricare pupazzi, o dinosauri di neve, e accogliere con piacere l’inizio di una nuova settimana probabilmente soleggiata e un poco meno fredda di quella passata (http://cf.regione.vda.it/previsioni.php)