Temperature

Qual è la temperatura dall'inizio dell'anno?

Le stazioni climatologiche sono stazioni caratterizzate da una serie di precipitazioni lunga e omogenea. Le stazioni considerate sono Saint-Christophe e Issime.

Il grafico presenta la temperatura media giornaliera dall'inizio dell'anno confrontata con l'anno medio. Le differenze positive sono colorate in rosso e quelle negative in blu. L'area in grigio rappresenta la norma calcolata su un trentennio di dati, mentre le righe blu e rossa rappresentano rispettivamente i minimi e i massimi registrati giorno per giorno nell'intera serie storica.

Saint-Christophe


temperatura media giornaliera

Issime


temperatura media giornaliera

Il confronto con la storia

Le stazioni climatologiche sono stazioni caratterizzate da una serie di precipitazioni lunga e omogenea. Le stazioni considerate sono Saint-Christophe e Issime.

I grafici presentano alcuni indicatori di temperatura aggregati a diversi passi temporali (annuale, stagionale, mensile). Il valore relativo all'ultimo anno è evidenziato in colore differente. Per "giorni di gelo" s'intendono i giorni in cui la temperatura minima è risultata inferiore a zero gradi; per "giorni di ghiaccio" il numero di giorni in cui la temperatura massima è risultata inferiore a zero gradi; per "giorni estivi" il numero di giorni in cui la temperatura massima supera i 25 gradi.

Ultimi anni: le stazioni dal 2000

Ogni punto nel grafico sottostante rappresenta la temperatura media di una stazione in funzione della sua quota. I punti in arancione si riferiscono all'anno selezionato, mentre quelli in grigio alla temperatura media degli anni precedenti. Le rette rappresentano le regressioni lineari di tali punti.

Carte di temperatura annuale

Le seguenti mappe rappresentano la distribuzione sul territorio valdostano della temperatura media annuale per l'anno selezionato.

Non sono presenti informazioni per l'anno selezionato.