Temporali. L'estate è anche questo. (ita) - 20.07.2018

L’aria fresca in arrivo da ovest preannuncia una scossa meteo nel week end.

Sole, caldo, abbronzature e passeggiate all’aperto sono soltanto alcune delle parole che si associano all'estate.

L’estate è la stagione che più di tutte porta le persone a uscire dai propri gusci, le accompagna nelle strade, le invita alle feste e ai concerti. È la stagione della gioia, del rosso, del caldo.

Fino a questo momento potremmo dire che luglio ha fatto il mese estivo secondo copione, con il dominio dell’anticiclone e delle sue qualità, con il prevalere di giornate soleggiate e calde e con le condizioni perfette per aperitivi e spettacoli all’aperto.

L’estate, però, è anche la stagione degli eventi inattesi, quella del tutto o niente, quella in cui, in un attimo, il tanto rischia di diventare troppo e, quando si parla di questo in un ufficio meteo, ci si riferisce alle piogge intense portate da temporali fragorosi che lasciano il segno.

A quanto pare, nel fine settimana che sta per iniziare, luglio mostrerà il lato più imprevedibile e incontrollabile dell’estate, la parte che irrompe e che scuote piuttosto che quella che dolcemente culla sotto il sole.

A partire dal pomeriggio di oggi, infatti, un fronte di aria più fredda scenderà sulla nostra regione provocando nel suo incontro con l’aria calda, che è ancora presente nei bassi strati, tuoni e fulmini.

Fenomeni abbastanza importanti, tali da mettere sull’attenti il sistema di protezione civile valdostano, sono attesi su tutta la nostra regione e anche oltre confine. Com'è possibile osservare nella sezione apposita del Centro funzionale, è stato emesso un avviso per temporali e un’allerta gialla per il rischio di qualche smottamento.

I fenomeni più intensi sono previsti per questa sera e durante la notte. Strascichi temporaleschi saranno presenti anche sabato, soprattutto il mattino e nella seconda metà della giornata, anche non si esclude che qualche schiarita nelle ore centrali offra l’illusione che il tempo volga al bello.

Vista la natura imprevedibile dei fenomeni, si raccomanda di monitorare l’andamento della perturbazione attraverso le previsioni e di adottare comportamenti adeguati.

Domenica, finalmente, si prevede che le controversie tra aria calda e aria fredda finiscano: l’ultima avrà la meglio, ridimensionando le intemperanze atmosferiche e presentando l'invito a un lunedì più soleggiato.