Tira aria di novità! - 19.05.2016

La sezione clima si arricchisce di una nuova pagina dedicata ai venti.

Per gli appassionati, per i curiosi, per chiunque sia interessato a comprendere la provenienza delle correnti d’aria in certe zone della valle d’Aosta, per chi ha l’impressione che il giorno prima raffiche insopportabili abbiano battuto le proprie case o le proprie orecchie, i tecnici del centro funzionale hanno messo a punto una nuova pagina della sezione clima.

Oltre alle precipitazioni, alle portate e alle temperature, è ora possibile utilizzare i programmi e i grafici riguardanti un altro parametro atmosferico importante per i meteorologi. 

E proprio partendo dall’utilizzo dei dati raccolti dalle stazioni meteorologiche distribuite sul territorio è possibile ora, consultando la nuova pagina della sezione clima, confrontare l’intensità del vento di ieri con i valori medi registrati nella stagione di riferimento, oppure raffrontare il vento degli ultimi 365 giorni con la raffica massima giornaliera, vale a dire con la velocità massima registrata da una stazione nelle ultime 24 ore. Le stazioni di riferimento, che possono essere selezionate con appositi menu a tendina, sono situate sia nel fondovalle, sia in alta quota.

Un ultimo grafico, quello della "Rosa dei venti”, rappresenta invece la direzione di provenienza e la velocità (da debole a molto forte) dei venti che, dal momento dell’installazione degli strumenti di misurazione (anemometro e dell’anemoscopio) ad oggi, sono stati registrati nelle diverse stagioni e nei diversi momenti della giornata.