Tutto in rimonta nel week end prima di ferragosto - 11.08.2017

L’alta pressione riprende terreno anche sulla nostra regione, dopo un inizio di agosto in cui temporali e rovesci persistenti hanno pesantemente occupato la scena, provocando esondazioni e danni in diversi comuni.

Dall’Atlantico finalmente torna ad espandersi l’anticiclone, il padrone di casa dell’estate, promettendo un fine settimana più stabile, prevalentemente soleggiato e più caldo.

La neve, posata sulle creste dalla perturbazione dei giorni scorsi, farà dunque da cornice al paesaggio sebbene probabilmente non troppo a lungo visto che lo zero termico si alzerà dai 2500 m di stamattina fino quasi ai 4000 m.

Si inizia, insomma, con un sabato con cieli prevalentemente limpidi, con il sole e con temperature in rialzo, in particolare dal pomeriggio.

Previsto il persistere del bel tempo, solo occasionalmente offuscato dal transito di qualche velatura e da locali addensamenti unito al riprendere quota delle temperature abbattute dal passaggio del vortice atlantico appena transitato, anche per domenica, per lunedì e per ferragosto.

Dopo la paura, dopo le allerte, mentre si fanno i conti dei danni e si festeggia il fatto che non ci siano state vittime, grazie anche al buon lavoro svolto da amministrazioni locali, cittadini (anche se alcuni di essi si sono messi a rischio restando sui ponti a riprendere i torrenti con il telefonino) e da tutto il sistema di protezione civile (nelle sue varie componenti tecnico-operative) che ha monitorato e gestito sul campo gli eventi dei giorni scorsi, torna infine un po’ di normalità e d’estate!