Ultimi giorni di luglio tra alti e bassi - 29.07.2016

Sole e caldo prevarranno nel week end. Domenica fronti instabili porteranno aria più fresca.

Tutto secondo le aspettative anche per il fine settimana ormai avviato. Se un racconto che si rispetti presuppone che d’estate sole e caldo vadano sottobraccio, non si può certo dire che tra oggi e domani il copione non sarà rispettato. I previsori annunciano un cielo ben soleggiato (con qualche nuvola in più domani) e temperature in aumento.

L’afa tenderà ad affermarsi nella giornata odierna e fino a sabato pomeriggio, senza tuttavia causare i disagi di una vera ondata di calore dal momento che si prevede una durata limitata dell’evento e non si ipotizza il raggiungimento di valori di temperatura e di umidità usuali per quel tipo di fenomeno.

Ciò non toglie che, anche senza la presenza di un’allerta, potrebbe essere interessante mutuare qualche consiglio dal sito della Protezione civile e magari adottare piccole strategie per difendersi dall’innalzamento dell’asticella del termometro: bere molto, evitare esposizioni al sole nel primo pomeriggio e schermare le case, magari abbassando le tapparelle o chiudendo le imposte nelle ore più calde della giornata, sono alcuni dei consigli da seguire per coloro che mal sopportano le calde giornate estive.

Domenica lo scenario si dovrebbe, invece, modificare, "migliorando" sul fronte delle temperature e "peggiorando" su quello atmosferico. Dalla Francia, infatti, correnti più instabili attraverseranno la nostra valle e, unitamente a qualche precipitazione di carattere soprattutto temporalesco, rinfrescheranno l’aria. In seguito, soprattutto da mercoledì, il "Solleone" dovrebbe tornare a brillare indisturbato.