Un po' di sole nel sacco della befana (ita) - 04.01.2018

L’epifania regala qualche schiarita, ma lascia in scia per domenica il ritorno di quel che chiamiamo inverno.

(ita)

Dal pomeriggio di oggi, infatti, la strana alternanza che ha caratterizzato lo scenario meteorologico dei giorni scorsi lascerà il posto a una situazione più tipica per la stagione, ripristinando temperature più rigide anche a quote medio basse.

L’ingresso di venti, anche forti, che da domenica scorsa hanno portato a tratti aria mite e a tratti aria fredda hanno determinato una situazione piuttosto confusa in cui si è visto di tutto: a momenti c’è stato il sole, per lo più i cieli sono stati coperti. Le precipitazioni nevose si sono trasformate nel giro di poche ore in pioggia, fondendo con una rapidità sorprendente il manto bianco che l’inizio di dicembre aveva generosamente posato sulla regione.

Chiusa questa insolita parentesi meteorologica, le attese per il week end sono quelle che tra venerdì e sabato una breve pausa anticiclonica prevalga portando tempo prevalentemente soleggiato e asciutto.

Già dalla serata di sabato però un nuovo ingresso perturbato interesserà la Valle d’Aosta e riporterà pioggia e neve sia domenica sia lunedì, con uno zero termico, finalmente, più prevedibile, stabile e basso, insomma libero dalle "ubriacature” della settimana di Capodanno!


      L'immagine mostra l'area di bassa pressione collocata tra Spagna e medio Tirreno responsabile del peggioramento del tempo dopo l'Epifania.  

(ita)