Una "boccata" di sole - 25.05.2018

Due giorni all'insegna dell’anticiclone stanno offrendo una breve pausa al tempo instabile di questo maggio piovoso, ma fin dal pomeriggio di domani l’atmosfera tornerà a essere perturbata.

Le giornate limpide di ieri e di oggi hanno dato un po’ di sollievo a coloro che, ormai stanchi della continua alternanza tra schiarite e pioggia, si chiedevano se e quando la situazione meteo si sarebbe fatta più stabile.

Un bel sole caldo e indisturbato ha infatti permesso alle temperature di recuperare qualche grado e al cielo di mostrarsi nel suo azzurro più intenso, ma non si tratta che di una breve parentesi pronta a chiudersi nel corso del prossimo week end.

Il problema è che la bassa pressione sulla Penisola iberica si dirige verso l’Europa centrale ed è in procinto di fare il suo ingresso sulla nostra regione ripristinando, tra sabato e domenica, la variabilità che ha caratterizzato l’intero mese di maggio.

Molto probabilmente, a partire dal pomeriggio di domani, nuove nubi si alterneranno a qualche schiarita e, sebbene le temperature resteranno abbastanza miti, la pioggia tornerà in scena e purtroppo non soltanto per il week end.